Rispondiamo alle Sue domande: tel. +39 0833 570258

Lo Studio

Qualificato Studio legale 
in provincia di Lecce

Lo Studio Legale dell’Avv. Giovanni Montinaro si caratterizza come studio civile e penale, risultando, peraltro, tra i più qualificati della provincia di Lecce sia per la lunga esperienza acquisita che per la capacità di gestire un caso in maniera completa. 
In materia civile, offre assistenza e consulenza in tutti i principali settori, ivi compresi il diritto di famiglia e quello minorile; come Studio legale penale, assume la difesa del cliente dalla fase delle indagini preliminari fino all'eventuale fase esecutiva.

martello da giudice

Avvocato con competenze multisettoriali a Nardò

L’Avv. Giovanni Montinaro, presente da anni nella città di Nardò, opera con apprezzata professionalità e competenza in tutti i principali ambiti del diritto: si occupa sia di diritto civile che di diritto penale, con specializzazione nei particolari rami del diritto di famiglia, minorile e commerciale.
Tale multisettorialità consente, da un lato, di trattare agevolmente anche quei casi che vedono coinvolti più rami del diritto, e che dunque richiedono conoscenze giuridiche complete; dall'altro, di rivolgersi ad una clientela composta sia da privati che da aziende.
A ciò si aggiunga la lunga esperienza che l'Avvocato Montinaro ha acquisito grazie ai ben vent'anni di esercizio della professione forense; un'esperienza da cui deriva la capacità di gestire un contenzioso in tutte le sue fasi e di individuare la strategia legale più adatta a risolvere una determinata problematica con tempi e costi ridotti. 

Specializzazioni legali

L’Avv. Montinaro assiste e rappresenta la propria clientela in questioni stragiudiziali (pre-contenzioso) e/o giudiziali, nelle seguenti specifiche branche del diritto:
 diritto penale e processuale penale. Assistenza alle vittime del reato o all'imputato nei procedimenti penali aventi ad oggetto reati contro la persona, l'onore, il patrimonio, reati societari ed altro; assistenza, in relazione alle medesime fattispecie, alle vittime di reato mediante redazione di querele, denunce e costituzione di parte civile.
 diritto penale minorile e tutela dei minori. Assistenza all’imputato minorenne. Studio dei casi, anche attraverso l’ausilio di esperti in materia (psicologi, consulenti tecnici di parte) per approntare la migliore difesa tecnica dalla fase delle indagini preliminari a quella dibattimentale.
 diritto del lavoro e mobbing. Assistenza al lavoratore licenziato nei casi di licenziamento illegittimo, di mobbing, di recupero della retribuzione e del trattamento di fine rapporto. Per la fase giudiziale, rappresentanza dinanzi al Tribunale, sezione Lavoro.
 diritto d'autore e della proprietà industriale. Tutela dell’autore di opera letteraria, banca di dati, opera audiovisiva, cinematografica in caso di plagio per contraffazione e di lesione morale del diritto d’autore. Tutela dell’editore: redazione di contratti ed assistenza legale nelle dette materie;
 diritto processuale civile e diritto civile, con particolare riguardo al diritto di famiglia: nei casi di separazione dei coniugi, divorzio, affidamento figli, assegno di mantenimento, alimenti; assegnazione della casa coniugale, convivenza di fatto, riconoscimento dei figli naturali, tutela dei diritti dei minori, sospensione/decadenza della potestà genitoriale, disconoscimento di paternità;
 diritto delle successioni legittime e testamentarie. Dalla comunione ereditaria allo scioglimento ed alla divisione. Azione di riduzione delle disposizioni testamentarie;
 diritto commerciale e bancario, con particolare riferimento alle questioni tra consumatore e banca in materia di rapporti contrattuali, in corso o estinti anticipatamente. Assistenza legale nei casi di applicazione di clausole contrattuali relative a mutui, prestiti personali, cessioni del quinto, deleghe di pagamento, anatocismo, usura oggettiva, usura soggettiva;
 in tema di risarcimento da fatto illecito, l’Avvocato si occupa dei casi connessi o collegati alle predette materie di competenza quali, per il diritto penale, quelli di assistenza alla persona offesa dal reato mediante la costituzione di parte civile nel processo penale; per il diritto civile, risarcimento danni da circolazione stradale, danni patrimoniali e non patrimoniali subiti dall'utente della strada conseguenti a responsabilità della pubblica amministrazione per omessa manutenzione di strade; nonché azioni di responsabilità nei confronti della struttura sanitaria per fatto proprio e/o dei dipendenti in caso di malpractice medica che abbiano causato al paziente lesioni personali con postumi permanenti. Per i pazienti che hanno subito danni conseguenti a trasfusioni di sangue infetto o a vaccinazioni obbligatorie, l’Avvocato si occupa, altresì, di assistere il Cliente dalla fase amministrativa a quella, eventuale, giudiziale, diretta al riconoscimento dell’indennizzo, ex lege nr.210/92 e di risarcimento dei danni subiti.

Sentenze dello Studio
statuina della dea della giustizia in primo

Attività di aggiornamento costante 
Un importante elemento che ci rende uno dei più referenziati Studi legali a Nardò e nella provincia di Lecce è il continuo impegno che l'Avvocato Montinaro dedica all'attività di aggiornamento.
Per ogni caso sottoposto alla sua attenzione, l'Avvocato esamina dettagliatamente il quadro normativo di riferimento e segue l'evoluzione degli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali al fine di individuare, tra le vie legali percorribili, quella più adatta al caso specifico.

RAPPORTO CON IL CLIENTE
Il rapporto con il Cliente è improntato alla massima serietà e trasparenza. 
Il rapporto professionale si instaura con il conferimento del mandato e con la sottoscrizione di un regolare contratto, preceduto in tutti i casi dalla consegna di un preventivo scritto del compenso spettante all’Avvocato commisurato al valore della lite, al grado di complessità, alla materia. 
Il Cliente viene costantemente informato, sia all’atto del conferimento del mandato, sia durante il suo svolgimento, dell’evolversi della pratica.
Frequenti gli incontri, in studio, o per via telematica, con l’utilizzo delle moderne attrezzature elettroniche di cui lo studio è dotato. 
L’Avvocato riceve tempestivamente la clientela.

DOMICILIAZIONI
Lo studio legale è situato a Nardò (Le), in via Piemonte, nr.16.
L’Avvocato offre ai Colleghi la propria disponibilità per domiciliazioni presso i seguenti Uffici Giudiziari:
- Tribunale e Corte di Appello di Lecce;
- Giudice di Pace di Lecce, Giudice di Pace di Gallipoli;
Per richieste di domiciliazione, contattare l’Avvocato Montinaro tramite:
- Telefono - Fax: 0833/570258
E-mail: avvocatogiovannimontinaro@gmail.com
Skype: studiomontinaro 
Pec: montinaro.giovannipaolo@ordavvle.legalmail.it

GRATUITO PATROCINIO
L'avvocato Giovanni Montinaro è iscritto nelle liste degli avvocati disponibili al patrocinio a spese dello Stato. 
Al fine di essere rappresentata in giudizio, sia per agire che per difendersi, la persona non abbiente può richiedere la nomina di un Avvocato e la sua assistenza a spese dello Stato, purché le sue pretese non risultino manifestamente infondate.
L’istituto del patrocinio a spese dello Stato vale nell'ambito di un processo civile, amministrativo, tributario ed anche nelle procedure di volontaria giurisdizione (separazioni consensuali, divorzi congiunti, ecc.).
L’ammissione al gratuito patrocinio è valida per ogni grado del processo e per le procedure connesse.

È possibile prenotare una consulenza anche via mail

Share by: